EventiPresentazione libro Eleonora Daniele

Presentazione libro Eleonora Daniele

Il 12 aprile il Circolo ha ospitato la presentazione del libro di Eleonora Daniele, “Quando ti guardo negli occhi, storia di Luigi mio fratello”.

Un racconto emozionante e a tratti crudo, sul fratello nato con gravi problemi di autismo negli anni Settanta. Poco si sapeva, all’epoca, su questa tipologia di disturbi; la medicina brancolava ancora nel buio ed erano tanti i pregiudizi che riguardavano la salute mentale. Eleonora racconta che lei e la sua famiglia andavano a tentoni, guidati soprattutto dall’affetto e dal buonsenso, ma ognuno di loro, alla fine, ha trovato un suo modo per dare, e soprattutto ricevere amore da Luigi.

L’emozionante intervento di Eleonora è stato ulteriormente arricchito dalla presenza di due psicoterapeute, la Dott.ssa Nausica Cangini e la Dott.ssa Greta Pasqualini, fondatrici dell’Associazione “Intensamente”, che hanno dato alla platea diversi spunti interessanti sui quali riflettere e ragionare a proposito di un argomento estremamente vasto e delicato.

La serata è stata introdotta e moderata dalla Dottoressa Mariolina Palumbo e chiusa dall’intervento della Dottoressa Peruzy, e il messaggio che da questo incontro è emerso su tutti è che la diversità è sempre e comunque un’opportunità di arricchimento e di miglioramento.