EventiConcerto finale dei vincitori Premio Campus delle Arti 2021

Concerto finale dei vincitori Premio Campus delle Arti 2021

Domenica, 5 dicembre 2021, presso il prestigioso Circolo Antico Tiro a Volo di Roma, si è svolto il concerto finale della XVma edizione del Concorso Premio Campus delle Arti.

Al concorso, organizzato per questa edizione online dagli Amici del Campus delle Arti sotto la direzione artistica di Angela Chiofalo, si sono iscritti oltre 90 musicisti divisi in 5 diverse categorie per tutte le età. La giuria, composta da 9 professionisti illustri del panorama musicale italiano, ha assegnato 11 premi ai seguenti giovani musicisti, che sono stati invitati alla serata finale presso il Circolo, dove si sono esibiti in concerto:

  • Pietro Angelucci (trombettista),
  • Nicola Cicchino (violinista),
  • Monica Zhang (pianista),
  • Lorenzo Drago (fagottista),
  • Davide Mascia (chitarrista),
  • Stefano Zeitler, Francesco Internullo (pianisti),
  • Stefano Beltrami (violoncellista).

In collegamento il pubblico ha potuto sentire anche Chloe Chen, giovanissima pianista dalla Finlandia, Margherita Spicci, arpista, e il Quartetto Eridano.

A conclusione della serata sono stati assegnati i seguenti premi: il primo Premio Nuovo IMAIE, consistente in 6 concerti per importanti stagioni musicali in Italia e all’estero al violoncellista Stefano Beltrami,il Premio Campus in tournée a Lorenzo Drago e Davide Mascia, consistenti in concerti premio all’estero, e a tutti gli altri finalisti il Premio Musikstrasse, che consiste in una registrazione discografica offerta dall’Associazione culturale Musikstrasse. Anche gli astanti hanno votato per il Premio del pubblico e hanno scelto Nicola Cicchino, che ha ricevuto anche la Borsa di studio “Per Irene“. Il giovane violinista è quindi stato invitato a tenere un suo concerto al Circolo nella prossima primavera. La docente Sanna Vaarni ha ricevuto il Premio Maestri Campus per il maggior numero di studenti iscritti al concorso e Anna Miccolis, giovane pianista con una rara malattia genetica, ha ricevuto il Diploma di merito che vuole sottolineare il motto che da sempre rappresenta il Campus delle Arti, “La musica è per tutti”.