EventiArte, Potere e Protocollo: il Dr. Filippo Romano racconta

Arte, Potere e Protocollo: il Dr. Filippo Romano racconta

Arte, Potere e Protocollo”. È questo il tema analizzato al Circolo Antico Tiro a Volo dal Dr. Filippo Romano, Vice Segretario Generale e Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica per oltre 25 anni. Una serata ricca di aneddoti e curiosità per conoscere da vicino un tema affascinante come quello del Protocollo del Palazzo del Quirinale.

Non è semplice spiegare quanto lavoro ci sia dietro il Cerimoniale – ha dichiarato il Dr. Romano – e ciò che si vede da fuori è solamente la punta dell’iceberg della nostra attività. Le telecamere mostrano un signore che invita il Presidente della Repubblica a compiere determinati movimenti in un certo modo ma c’è tanto altro. È un lavoro complesso, delicato, dove davvero non si può sbagliare nulla. Si cammina su una linea molto sottile e cadere dalla stessa può portare a vivere situazioni particolarmente spiacevoli. Siamo esseri umani e possiamo fallire, soltanto in quel momento ci si accorge di noi”.

Inevitabile una considerazione sull’impatto dell’arte. “Ho un passato ai Beni Culturali e non posso non riconoscere l’importanza dell’arte, in particolar modo quella decorativa, all’interno del Palazzo del Quirinale. Aver lavorato lì, immerso in così tanta bellezza, è stata una grandissima soddisfazione”.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *