ATV Tennis Open

ATV-14-Torneo-tennis-2

L’ATV Tennis Open giunge quest’anno alla quattordicesima edizione. Il primo torneo, da $10.000, prende il via nel 2005, con l’azzurra Romina Oprandi ad aggiudicarsi il titolo. Il salto di qualità arriva nel 2007, quando il montepremi viene innalzato a $100.000 in un’edizione dal campo di partecipazione stellare: vince la belga Caroline Maes, ma sono presenti due future top-10 e finaliste Slam come Sara Errani e Anastasia Pavlyuchenkova (all’epoca quindicenne), nonché Mirjana Lucic e Kristen Flipkens, che sarebbero giunte negli anni a seguire in semifinale, rispettivamente, agli Australian Open e a Wimbledon; in tabellone anche Alizè Cornet, che l’anno dopo avrebbe raggiunto la finale agli Internazionali BNL d’Italia sfiorando un posto tra le prime dieci al mondo. Il 2008 è l’anno del successo di Tathiana Garbin, attuale capitano di Billie Jean King Cup (nazionale femminile italiana), e della prima volta all’Antico Tiro a Volo dell’allora sedicenne Camila Giorgi. Nel 2015 è Martina Trevisan, recente semifinalista al Roland Garros 2022, a trionfare. La finale del 2018 è storia: a contendersi il titolo le giovanissime Dayana Yastremska e Anastasia Potapova, che pochi mesi prima si erano affrontate nella finale di Wimbledon Junior mentre quella del 2019, vede tornare al successo Sara Errani dopo una cavalcata tanto difficile quanto emozionante. L’edizione del 2022 ha visto trionfare la giovane Tara Wurth, che, partendo dalle qualificazioni ha raggiunto la finale battendo la testa di serie Chloe Paquet. L’ultima edizione del 2023 ha visto trionfare la spagnola Jéssica Bouzas Maneiro che ha avuto la meglio contro la cipriota Raluca Georgiana Serban. 

Nel complesso sono cinque le campionesse italiane del torneo, mentre ben sei le tenniste presenti all’Antico Tiro a Volo che in carriera hanno raggiunto la Top-10 (Sara Errani, Anastasia Pavlyuchenkova, Jelena Dokic, Julia Goerges, Jessica Pegula e Aryna Sabalenka). Due le finaliste Slam e ben sette le semifinaliste nei Major. Da citare anche la presenza, negli anni, di grandi protagoniste del circuito WTA quali Karin Knapp, Elena Bovina, Christina McHale, Liudmila Samsonova, Jasmine Paolini, Elena Rybakina e Jil Teichmann. Il torneo ha portato fortuna anche alla doppista brasiliana Laura Pigossi che, dopo la vittoria all’Antico Tiro a Volo nel 2018, ha conquistato la medaglia di bronzo olimpica nel doppio femminile a Tokyo 2020.

Il Torneo

L’ ATV TENNIS OPEN organizzato presso il Circolo Antico Tiro a Volo è una tappa fondamentale per lo sport italiano e per le tenniste del panorama internazionale.
Giunto alla 14° edizione, il torneo che prevede riprese anche in diretta sul canale SuperTennnis, ha ospitato giocatrici come le nostre tenniste Sara Errani (vincitrice della 11° edizione), Camila Giorgi (attualmente n° 44 nel ranking WTA), Tathiana Garbin (attuale capitano della nazionale di Fed Cup e vincitrice dell’edizione 2008), Karin Knapp, che hanno fatto parte della squadra italiana di Fed Cup vincitrice di 4 edizioni ed in epoca più recente, Martina Trevisan (attualmente n° 20 nel ranking WTA), Jasmin Paolini ed Elisabetta Cocciaretto (attualmente n° 45 nel ranking WTA).
Tra le tenniste straniere Romina Oprandi, Jelena Dokic, Christina McHale, Alize Cornet, Ludmilla Samsonova (attualmente n° 15 nel ranking WTA), Silvia Soler Espinoza, Eleni Danilidou, Dayana Yastremska (vincitrice della decima edizione), Jessica Pegula e Elena Ribakina, rispettivamente n. 3 e n. 7 del ranking mondiale, che con la loro partecipazione hanno dato lustro al Torneo.

Albo d'oro

2023 Jéssica Bouzas Maneiro
2022 Tara Wurth
2019 Sara Errani
2018 Dayana Yastremska
2017 Kateryna Kozlova
2016 Silvia Soler Espinosa
2015 Martina Trevisan
2011 Christina McHale
2010 Lourdes Domínguez Lino
2008 Tathiana Garbin
2007 Caroline Maes
2006 Anna Floris
2005 Romina Oprandi

L'evento

La serata di gala dedicata alle atlete e agli sponsor, è diventato un evento nell’evento, con la partecipazione di eccellenti personalità del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo e dello sport.

La manifestazione rappresenta per il Circolo un momento importante nel quale i valori sportivi e l’agonismo si intrecciano con l’attività sociale, dando vita ad una settimana di grande tennis, durante la quale tutti gli appassionati potranno godere di questo grande evento, che fa ormai parte dell’élite delle manifestazioni sportive italiane.

Dynamo Camp è stato charity partner dell’evento della 13° edizione dell’ATV Tennis Open e si è creato un ottimo connubio tra sport professionistico ed impegno sociale. La partnership con Dynamo Camp, charity partner dell’evento, è stata una grande novità presentata in occasione della 13° edizione dell’ATV Tennis Open.
Dynamo Camp è un’organizzazione no profit che sostiene il diritto alla felicità dei bambini affetti da patologie gravi o croniche. A Dynamo Camp i bambini malati sono semplicemente bambini, la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria. Il Circolo Antico Tiro a Volo è stato orgoglioso di contribuire con questa iniziativa.

Programma ATV Tennis Open 2024

(8 – 14 luglio 2024)

8

LUGLIO

Qualificazioni ed evento apertura
Ore 18.30: Torneo - estrazione tabellone

9

LUGLIO

Qualificazioni, inizio incontri tabellone principale
Ore 19.00: Cena di Gala dello Sport

10

LUGLIO

Incontri giornalieri e serali
Ore 20.00: Apericena a bordo piscina

11

LUGLIO

Incontri giornalieri e serali
Ore 20.00: Apericena a bordo piscina

12

LUGLIO

Incontri serali,
Semifinale doppio ed Apericena a bordo piscina

13

LUGLIO

Semifinali singolo e
Finale doppio serale ed Apericena a bordo piscina

14

LUGLIO

Finale singolo
Premiazioni con cerimonia di chiusura